domenica 7 ottobre 2012

LA STABILITÀ BASALE

Si può avere tutto e tutto assieme?
Non ci si può e non ci si deve lamentare, perché però quella famosa ciliegina sulla torta se la fotte sempre qualcuno?
Bisogna per forza bilanciare, l'invidia divina che tanto rifuggivano i greci esiste? A costo di rischiare, una volta mi piacerebbe essere tracotante... Il tempismo del caso è sempre puntuale, ma se è vero che ognuno può aiutare il proprio destino a raddrizzarsi stavolta bisogna giocarsi il carico da 11. Poi magari per riportare la stabilità basale toccherà perderne pure due, ma non lottare per la gioia e arrendersi é un peccato contro se stessi e contro chi ci sta vicino. Eppure non vedo la gente scendere in piazza almeno per lamentarsi, tutti a testa bassa a sopportare e aspettare sia il prossimo a vincere per salire sul suo carro. Chi poi dovrebbe per mestiere aiutarci pensa solo a se stesso e anziché proporre continua con le sue battaglie contro i mulini a vento, futili sinceramente ora come ora.
Il cunctator, mi insegnarono, non fece una bella fine, chi poi scappa per non affrontare le difficoltà mi fa ancora più pena di chi non fa nulla perché è solo un egoista.
I sognatori diurni fanno paura, sono pericolosi perché vivono i loro sogni ad occhi aperti, non bisogna lasciare che le nostre speranze restino fra le polverose pieghe del sonno, Lawrence d'arabia ce l'ha insegnato.
Rimanere sul campo e mettersi in gioco è la mia scelta, vorrei lo fosse anche per tutto il resto delle scelte, questa settimana mi hanno ricordato una delle più belle poesie che abbia letto :"sia la tua vita, vigile scoperta quotidiana". Non servirà a nulla? mi porterà a perderci? Probabilmente non ce la farò nemmeno a tener fede a questo mio impegno, ma sinceramente sarò contento almeno per averci provato, poi tanto in qualche maniera uno se la cava, siamo o no pur sempre italiani?

Hasta Siempre

The Boss

2 commenti:

  1. Bello, ma attento alla punteggiatura!
    Karamazov

    RispondiElimina
  2. ma esci al venerdì sera anziché controllare la mia punteggiatura! :-) comunque ricordo che hai il diritto, oltre che il dovere, di correggere il mio articolo, siamo pari grado fra caporedattori e bisogna pensare al bene comune del blog e dei lettori (se ancora ce ne fossero dopo la mia scadente gestione autonoma di questi ultimi mesi...)
    hasta siempre

    The Boss

    RispondiElimina