sabato 9 novembre 2013

LUKAS GENUISAS - 7 PRELUDI E UN COLLASSO

Finalmente un po' di movimento alla Sala Greppi!
Stagione Autunnale 2013, 7 Novembre ore 20.45, 24 preludi di Rachmaninov, Lukas Geniusas, il piccolo genio della musica internazionale d'oggi giorno!


Un concerto che dura 35 minuti!
Che serata... per la prima volta è crollata la testa prima al pianista che a me!
Premesso che, come sospettavo, questo ci sparava dentro e ha accorciato uno dei preludi, tanto nessuno dei presenti (a parte l'organizzatore) conosce davvero le musiche, come puoi farti pagare in anticipo e abbandonare un concerto a un quarto?
"Scusate, ho bisogno di 20 minuti di pausa" piglia e se ne va.
La pletora di medici in sala che si precipitano a controllare come sta è al limite del ridicolo, quasi si svuota la sala. L'organizzatore, fra l'incazzato e l'imbarazzato, chiede a tutti di pazientare e tornare quando sarà ripetuto lo spettacolo.
Ma io mi domando: Come cacchio fai a prendere un lavoro e poi non rispettarlo?
Poverino, era stanco, la sera prima era in Russia e il giorno dopo sarebbe dovuto essere a Cracovia. E allora? Se sei un cazzone e ti piace venderti per x.000 € a serata e sei così ingordo da non saper dire di no sono poi cacchi tuoi! E poi, detto tra noi, mica fa il minatore, suoni due ore al giorno e il resto le dormi sull'aereo, o avrà guidato lui i due aerei più treno?
Sinceramente io quello stesso giorno sono partito alle 6.30 da casa, alle 9 ero a Grassobio, ho pranzato alle 14 in 20 minuti e alle 15 ero a Brembilla; alle 18.30 ho fatto l'aperitivo con un bel camparino e poi non mi sono mica tirato indietro quando mi hanno proposto di andare a sentire i 24 preludi di Rachmaninov... :)
Scherzo solo perchè so che si è ripreso, però non lo giustifico. Se hai deciso che nella tua vita mangerai con la musica allora devi adattarti, anche se hai 23 anni... 
Fra parentesi, l'organizzatore mi ha detto che non ripeterà lo stesso concerto, ma solo la parte che non aveva completato. 
Comunque se siete appassionati e volete sentire l'integrale senza aspettare due settimane fra i due tempi ecco:

Poi dicono che l'Italia non è aperta alla cultura, secondo me siamo sin troppo aperti e ci prendono pure per il culo!

Hasta Siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento