mercoledì 27 novembre 2013

TRASPORTO PUBBLICO - PRIVATIZZATELO

Come è possibile che ogni giorno per andare al lavoro spenda 5,30 € per avere un servizio senza riscaldamento in inverno e senza raffrescamento in estate, con i sedili fradici quando piove, con orari che mi costringono ad arrivare un'ora prima in ufficio, a volte senza posti a sedere con un viaggio che dura un'ora e mezza! 
Troppe inefficienze, la differenza di costi con l'auto è però 1 a 4, sarei disposto a pagare anche il doppio ma mi dovrebbero garantire un servizio coi guanti bianchi, perché se vogliamo fare i conti in tasca a queste aziende parastatali ci accorgeremmo che hanno le macchine di almeno 10 anni, dunque ultra-ammortate, pagano da fame gli autisti, controlli rasenti lo zero per i portoghesi, hanno elasticità mentale per venire incontro alle esigenze dei clienti (50 firme raccolte per avere un pullman in orario decente vuol dire riempire il pullman ogni giorno e a volte poi vedi in giro pullman deserti; biglietti multipli per chi usa spesso il mezzo ma non regolarmente invece sono stampati e distribuiti solo come benefit per gli autisti; tratte fisse anche a parità di costo e per andare al paese successivo dovrei fare un nuovo abbonamento con costo fisso di 15€ per la tessera). 
Una vergogna, e chissà cosa non conosco io che sono un semplice cliente, forse un po' più rompiscatole della norma!
Con questo non sono a dire che i lavoratori di Genova non facciano bene a protestare per le loro condizioni, anzi, il problema è che forse finora si è speso più di quanto si avesse in cassa, garantendo sempre con la stessa cassa. Forse siamo arrivati al punto di non ritorno, quando si rende necessario un taglio, una scelta forte e impopolare. Meglio tutti disoccupati o un po' di cassaintegrati, un po' di pensionati e un po' di occupati? Purtroppo il sistema di assistenzialismo/nepotismo non può andare avanti molto, anzi, forse sarebbe interessante se chi usufruirà degli ammortizzatori sociali sarà messo a contratto dallo Stato per fare lavori socialmente utili, anzichè stare ufficialmente disoccupati e nella pratica prendere lavori in nero e farsi il doppio stipendio (sempre e comunque insufficiente per una vita dignitosa, ma pericoloso per la salute e la fiscalità).  


Hasta Siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento