domenica 9 marzo 2014

ELOGIO DEL PROLISSO - FILOSOFIA DEI SOCIAL NETWORK

Era un po' che non parlavo di me, ma in fondo i blog si fanno oltre che per la passione alla scrittura anche per autocompiacimento, dunque oggi voglio scrivere di quanto mi piace scrivere, parlare e comunicare a fiume.
La gioia della comunicazione è una delle rare scoperte utili dei social network, tutti hanno capito che possono dire e dare qualcosa di loro all'universo. Per me più che poter dire a tutti è proprio il fatto di poter dire tutto. Adoro trovare qualcuno che ti ascolta sempre, a volte risponde e ti chiede, così si crea dialogo dal nulla, l'uomo è animale comunicativo.
C'è una teoria filosofica sulla nostra epoca commerciale che mi ha preso un sacco e che mette al centro 2 elementi: la materia e la comunicazione. Entrambi i fattori sono indispensabili uno all'altro, se una cosa esiste e non ne parlo è come se non esistesse, se non ho nulla di cui parlare che parlo a fare? Così il mondo si mantiene con l'energia scaturita dai due elementi quando combinati, se invece si creano comunicazione o materia fine a se stesse si spreca energia vitale per il mondo.
Perché devo per forza essere sponsor di qualcosa o creare qualcosa per farla conoscere a tutti?
A me piace comunicare solo per il gusto di farlo.
I 140 caratteri di twitter mi stanno stretti, i 5 sms che concatenati diventano a pagamento mi danno fastidio, i minuti contati con la fidanzata e gli amici ricavati fra il lavoro e il sonno non mi bastano mai per potergli dire tutto appieno.
A volte mi accorgo di diventare noioso e cerco di contenermi, ma se uno non ha il dono della sintesi non deve per forza averlo.
Odiavo i riassunti perché se uno scrittore ha impiegato un anno per scrivere un libro non ha messo lì parole a caso per riempire pagine e tu non puoi tagliare nulla per descrivere la sua opera.
È difficile riassumere perché non è naturale, io la vita la vivo 24 ore, non 6 in cui riassumo i punti salienti, tutte e 24 le ore, tutti i secondi sono degni di essere vissuti, non tutti di essere raccontati :-)
Mi piace parlare a ruota libera, a volte purtroppo mi ripeto anche, ma se racconto qualcosa è perché credo valga la pena di descriverla fino in fondo e sia adatta da dire in quel momento.
Così mi trovo in piena notte, da solo ranicchiato sul letto, a perdere prezioso sonno ristoratore, per fare un elogio al prolisso quando nessuno ha più la forza per ascoltarmi! Tanto la rete è una buona ascoltatrice, accoglie tutto, anche se a volte passivamente... Sarà perché le mie parole non sono finalizzate alla vendita di nulla? Secondo me invece vendo valori e cultura, non sono proprio materia, diciamo intangible asset! Così il pensiero di aver dato energia al mondo per andare avanti, nonostante tutto, mi fa sentire meno in colpa :-)

Hasta siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento