domenica 2 marzo 2014

IL CIRCOLO VIZIOSO DEI CORSI BASE - LA NOIA DELLE COPPIE MODERNE - LE NUOVE GENERAZIONI NON HANNO PASSIONI

Lei: Cosa facciamo amore stasera?
Lui: Danno qualcosa in tv?
Lei: No, però ci sarebbe un corso...

E così iniziano i corsi di ballo, di cucina, di subacquea, di tennis, di spinning, di acquagym, di arrampicata, di addestramento cani, di basket, di yoga, di sci di fondo, di ciclismo, di arti marziali,... Non è che gli piaccia davvero, ma è per ammazzare il tempo, e tutte le stagioni ne collezionano uno, così fanno qualcosa insieme... NO!
Non può diventare anche l'hobby materia del consumismo, gioia dei venditori sì, ma solo per chi sa e conosce, non per chi deve farlo a spot. L'hobby non è spot per definizione. La gente non ha più passioni e così gliene vendiamo un pezzo per fargliele assaggiare, se poi piace continui... che cagata fotonica!
Potremmo definirla la passione per i corsi base! La tuttologia, ce ne sono un sacco di tuttologi in tv, ecco da dove viene questa moda... Ricorda anche vagamente il voyeurismo del protagonista di fight club che si fa passare tutti i gruppi di sostegno per sentirsi meno solo e meno sfigato!
Io ho la passione della scrittura, mi ci dedico ogni weekend e ogni volta che ne ho occasione, la mia dolce metà è insegnante e si diverte a leggere e correggere i miei testi; la stessa persona a cui voglio bene è appassionata di sport da montagna, a me piace camminare e ci andiamo a fare le passeggiate. A me piace il calcio ma lei non viene a vedermi giocare, così come a lei piace sciare ma io non vado a sciare con lei. Non dobbiamo omologarci per essere una coppia, si possono condividere alcune passioni ma non è bello se ci sforziamo di appassionarci e soprattutto non dobbiamo inventarcele se non ne abbiamo in comune.
Ma che senso ha fare ogni stagione uno sport diverso? Diventare dei seriali dei corsi base? Eppure ce ne sono un sacco e accumulano un sacco di materiali inutili spendendo un botto di soldi! E facendo il gioco dei negozianti di specialistica (mica vorrai prendere la racchetta in affitto, comprala! mica farai il barbone che affitta le scarpette, comprale!)
Manca la passione, la voglia di approfondire, di diventare esperti, così si finisce per sapere tutto e niente, e perdere tutto... Perchè se non si coltivano le passioni svaniscono, è un po' come l'amore...

Hasta siempre

The Boss


Nessun commento:

Posta un commento