giovedì 7 agosto 2014

ABOGADOS - UN BUSINESS TUTTO EUROPEO

Quando la burocrazia ti deprime inventati la soluzione!
Da anni centinaia di laureati in giurisprudenza rassegnati a non passare l'esame per avvocato migrano verso i paradisi delle licenze a buon mercato.
Pure la Corte Europea gli dà ragione, pure CEPU fa la pubblicità martellante in radio (che poi mi domando se lo fa perchè gli ascoltatori sono tutti laureati in legge disoccupati o perchè sono genitori di laureati in legge disoccupati).
Fatto sta che conosco per fortuna/purtroppo qualche neo laureato in giurisprudenza e così ho voluto vederci chiaro. Naturalmente il secchione che ha passato al primo colpo l'esame d'avvocato critica aspramente chi scappa in Spagna per aggirare la lotteria degli esami italiani, ma già chi lo ha passato dopo aver fatto ricorso in fondo giustifica i colleghi abogados perchè ha provato sulla sua pelle l'ingiustizia dell'esame, infine chi non lo passa da qualche volta si giustifica dicendo che gli abogados fanno lo stesso gioco che si faceva una volta laureandosi nelle sedi agevolanti, ci siamo solo aperti al mercato europeo, una volta bastava attraversare l'Italia...
Una volta avremmo detto che bastava rendere più equo l'esame e tutto si sarebbe sistemato, ora invece abbiamo pure la concorrenza sleale dei Paesi Comunitari. Chi me lo fa fare di studiare chiudendomi in casa per 6 mesi quando posso comprare l'esame con CEPU che mi prepara via internet e mi chiede di andare in Spagna solo una volta per ritirare i documenti di persona?
Perderà il valore dell'iscrizione all'albo se non sai dove hai passato l'esame, oppure ci inventeremo un titolo che esiste solo in Italia così non potranno venderlo in nessun altro Paese. Autarchia dei titoli di studio!
Renzo Bossi si è diplomato in Albania e tutti abbiamo storto il naso, ma in fondo lui non si è abilitato a difendere le persone in tribunale, rimane sempre il figlio di Bossi e fa quello di mestiere, diplomato o no. Era come quelli che sfuggivano alle grinfie del Sarpi rifugiandosi al Sant'Alessandro... Lo vedevi nei loro occhi sin dal primo giorno che avrebbero mollato!
Secondo me è corretto riformare il meccanismo in Italia per convincere la gente a non scegliere la via più facile, ma pure gli italiani dovrebbero capire che si può anche sbagliare, l'importante è non mollare e perseverare.

Hasta siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento