sabato 20 dicembre 2014

CHI NON FA NON SBAGLIA - OLIMPIADI 2027

Gli italiani non sono un'erbaccia da estirpare, non sono tutti corrotti, non devono rinunciare a fare grandi opere perché altrimenti c'è chi ci lucra.
Come se nel resto del mondo non esistessero i marpioncini, come se i ladri e mafiosi fossero solo italiani... Siamo semplicemente più portati a vedere ciò che ci succede vicino perché abbiamo un buon meccanismo di informazione e controllo.
Pensiamo al caso olimpiadi 2027, sono più i cori dei contrari per principio che le notizie che ti ricordano che le olimpiadi di Torino hanno fruttato 60 milioni di utili per le società pubbliche che hanno gestito direttamente, con chissà quale indotto e con un ammodernamento della città che ci voleva da anni.
Quanti parlano dei casi di corruzione nelle altre olimpiadi in giro per il mondo? Eppure hanno fatto processi e dimostrato che per far vincere salt lake city erano stati corrotti tutti i membri della commissione olimpica.
Non dobbiamo rinunciare a fare, dobbiamo solo impegnarci di più nella prevenzione.
EXPO, ancora oggi che ormai si stanno vendendo i biglietti, trova oppositori che vorrebbero chiuderla, pure i preti augurano che arrivi il diluvio universale e che nessuno li aiuti. C'è stata e c'è ancora una campagna di critica sferzante che ha messo in risalto solo gli appalti truccati, nessuno ti dice mai che hanno costruito palazzi stupendi, strade per decongestionare il traffico endemico, metropolitane, sistemato parchi e aree pubbliche, fatto mostre e spettacoli...
Sinceramente non mi interessa granché se non sono stati ottimizzati i tempi o i costi, l'edilizia e l'indotto sono stati aiutati in periodo di crisi, i cittadini si sono trovati nuove infrastrutture e stimoli culturali. E sinceramente chissene se i conti saranno in rosso, forse la gente si è dimenticata che lo Stato è un ente pubblico che non ha come primo fine il lucro ma aiutare i cittadini; i contribuenti non sono dei soci che ricevono i dividendi ma degli utenti che hanno pagato le tasse (purtroppo non tutti) per avere dei servizi. Si potevano avere dei servizi migliori e a minor costo? Probabilmente sì, la prossima volta, anziché aspettare dietro l'angolo per denunciare, fate le manifestazioni per chiedere leggi più stringenti e preventive. Denunciate il mafioso che lucrando sui campi rom viene a mangiare ostriche e caviale al vostro ristorante.
Mafia capitale, così come un po' tutte le organizzazioni di stampo mafioso, vive perché dà servizi e lavoro che lo Stato non sa dare, vive sulle inefficienze del servizio pubblico e l'avidità umana, ma anche sull'omertà di chi sa e non denuncia. Mafia capitale non deve essere la scusa per non fare più grandi opere, deve invece essere l'esempio per aprire gli occhi e imparare dagli errori che hanno permesso a questi furbetti di fare i re di Roma per anni.

Hasta Siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento