giovedì 9 luglio 2015

ALEX E RUTH, L'AMORE CERCA CASA - COMMENTO PERSONALE, TRAMA, SPOILER FINALE

COMMENTO PERSONALE
Film che va oltre alla trama, che sin da principio si capisce dove andrà a parare, è la storia di un amore maturo e vero, bella prova per Diane Keaton e Morgan Freeman. La questiona razziale è solo una sfumatura nella già corposa descrizione di questo amore fra due anziani che, con i loro acciacchi, si vogliono bene e vogliono darsi una botta di vita. Se di solito in una coppia giovane la donna chiede la macchina nuova per fare la pazzia, da anziani c'è il cambio di casa. Consigliato per una serata con la compagna per poterle rinfacciare quante stronzate ci fa fare solo per il gusto di farcele fare! E di dimostrarle quanto la amiamo...
TRAMA
Questi due vecchietti di una coppia mista abitano a Brooklyn, in una casa a dir loro con una vista stupenda (vedono una massa di tetti di capannoni e sullo sfondo un pezzetto del ponte... sono americani...), in un quartiere che conoscono come le loro tasche ma che ormai non è più abitato da quelli come loro, dai ribelli!
Così si fanno impelagare da una parente che pur di vendere li mette in un tritacarne che durerà 3 giorni in cui la gente vede casa loro e fa offerte e loro fanno similmente, con sottofondo l'atmosfera del terrorismo che condiziona il mercato e gli animi dei protagonisti (lieve critica ai media che montano i casi inesistenti pur di fare scoop, forse fin troppo forzata). Tutto perchè? Perchè lei si sente vecchia e vede che trattano anche lui come un vecchio rincoglionito (gli tolgono le opere dalla galleria in cui ha venduto per anni e gli chiedono di fare dipinti su commissione. Oltraggio! come se non avessero mai visto le fasi dei dipinti a pagamento attraversate da ogni ottimo autore). Tutto ciò poi è contornato dalla tragedia del cagnolino con l'ernia... 11.000 dollari per curarlo... così, cash, sull'unghia... una famiglia composta da una ex insegnate e un pittore che non vende più è normale che faccia una scelta simile... Ma chissene, l'amore vince su tutto, e soprattutto, non ha prezzo!
SPOILER FINALE
Inutile che stia a tirarla lunga, vedono un sacco di gente matta che gli attraversa casa, questa è la parte "comica" (una madre che vuole dormire sui letti dei proprietari, una psicologa, una che scrive un libro sulle case visitate, un coppia di anziani col maglioncino uguale, due lesbiche col cane, ... giocano sul bestiario mitologico della società moderna); loro stessi vanno a visitare case, si approfondisce il rapporto con una bambina che cerca casa con sua madre e che dà speranza di un richiamo sul finale, invece no, non fatevi speranze. Insomma, capiscono che case belle e comode come la loro non esistono, l'unica che la moglie vuole a tutti i costi ha come vista il muro dei vicini e la frenesia di una trattativa per un milione di dollari svolta con i piedi fa arrabbiare il vecchio e decidere che la casa migliore è ancora la sua. La cugina che rimane a bocca asciutta naturalmente li manda a stendere e loro ritornano a vivere nel loro scomodo, vecchio, ma riimbiancato, nido d'amore.

Hasta Siempre

The Boss

Nessun commento:

Posta un commento